Scuola e Cultura

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

09 aprile 2008

L'archivio storico del Consorzio Sponda Destra Adda e Poschiavino



Ecco alcune foto che mostrano lo stato attuale con cui è conservato l'archivio storico del Consorzio Sponda Destra Adda e Poschiavino. Un paio di settimane fa, avendo preso visione insieme al tecnico comunale dello stato di queste preziose carte, il consigliere comunale Antonio Svanosio ha telefonato al Sindaco chiedendo venisse attrezzato al più presto un armadio con ante e serrature, e che queste carte venissero portate in un locale privo di polvere, calcinacci e umidità. Il Sindaco ha assicurato una celere soluzione al problema. Intanto da un primo sommario esame si è potuto accertare che sono scomparsi, perché evidentemente strappati di recente, numerosi bolli e timbri in cera lacca risalenti alla fine dell'800. Probabilmente qualche appassionato della materia ha messo le mani su questi documenti asportandone gli storici sigilli. Urge mettere in sicurezza questa preziosa fonte di dati storici. Ci attiveremo affinché anche la competente Soprintendenza si interessi alla verifica sulla conservazione e catalogazione dei suddetti documenti.

2 Commenti:

  • Alle 10:49 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    E pensare che avevamo scelto il vano a prova di fiamma, la centrale termica, sono arrivati anche qui i ricercatori di talento bollato.
    Ora ci tocca cercare un nuovo luogo ancor più sicuro, pensavamo di utilizzare la camera di combustione della caldaia, asciutta, inpenetrabile , vero gioiello della sicurezza, a prova di furto bollato!
    Cosa ne pensate?
    Siamo astuti,siam Villaschi!

     
  • Alle 9:25 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    Proprio in tema di consorzi c'è una mostra al Tabernario di Sondrio fino al 31 ottobre.

     

Posta un commento

<< Home