Scuola e Cultura

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

16 febbraio 2006

Sono on line i ricordi di guerra

Le interviste a reduci della Seconda Guerra Mondiale raccolte nel 1995 a Villa di Tirano e nelle frazioni di Stazzona e Motta e coordinate da Giuseppe Pasini sono in rete. Avrebbero dovuto essere stampate, ma per varie ragioni sono rimaste in un cassetto per tutti questi anni. Nel frattempo diversi protagonisti sono venuti a mancare. Ora che venti di guerra tornano a soffiare vicino a noi è giusto dare la parola a chi non li ha più scordati.
La forma del blog ci sembra la migliore per condividerli con chiunque voglia commentarli o, meglio ancora, aggiungere i propri ricordi o le proprie esperienze.
Ci piacerebbe raccogliere anche materiale fotografico o documentario (lettere, avvisi, tessere ecc.) da pubblicare a corredo delle testimonianze.

2 Commenti:

  • Alle 11:36 PM, Blogger I Sciatt scrive…

    Leggiamoli con rispettosa attenzione e soffermiamoci su ogni loro parola riflettendo seriamente a cosa portano le umane miserie. Dietro ogni racconto c'è la vita di una persona che ha vissuto le nefandezze della guerra...

     
  • Alle 2:45 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    Nella libera pubblicazione online di tutti i miei libri, ho riportato le mie interviste, non edite precedentemente, a due sopravvissuti dalle "nefandezze della guerra". Chi volesse leggerle potrà scaricare il file gratuitamente dalla mia Pagina Web (URL) e cercare i due titoli ARBEIT MACHT FREI e IN AMARITUDINE. I link sono i seguenti, indifferentemente, http://www.tommasomazzoni.it oppure http://www.tommasomazzoni.eu - Tommaso Mazzoni - thi5htm@alice.it

     

Posta un commento

<< Home